Il problema della carenza di vitamina B12 coinvolge sempre più la POPOLAZIONE GENERALE, non solo chi ha eliminato i cibi animali dalla propria dieta.

Nel numero dell’ottobre 2007 della rivista scientifica “Nutritional Review“, è stato pubblicato un articolo intitolato “Se elevate assunzioni di acido folico peggiorano la carenza di vitamina B12, cosa si può fare?”, il quale sottolinea come il problema della CARENZA DI VITAMINA B12 COINVOLGA SEMPRE PIU’ LA POPOLAZIONE GENERALE, soprattutto anziana.

La carenza di questa vitamina, erroneamente (o FRAUDOLENTEMENTE) riferita come problema esclusivo di chi ha eliminato i cibi animali dalla propria dieta, è ormai incontrovertibilmente riconosciuta svilupparsi anche in molte persone CARNIVORE che non riescono ad assorbire la vitamina legata al cibo. In queste persone, quindi, solo l’assunzione di integratori in forma cristallina può permettere l’assorbimento della vitamina e salvaguardare lo stato della B12 dell’organismo.

Le ultime LINEE GUIDA americane riconoscono come gruppi a rischio di carenza TUTTE LE PERSONE OLTRE I 50 ANNIINDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI DIETA e raccomandano a questo gruppo di popolazione la regolare ASSUNZIONE DI INTEGRATORI.

In USA è inoltre in atto un’estesa campagna di integrazione dei cibi con acido folico, ma questo articolo evidenzia come l’integrazione con acido folico possa addirittura essere dannosa nei soggetti in carenza di vitamina B12, e suggerisce come strategie di salute pubblica dovrebbero considerare gli effetti negativi di un’integrazione a pioggia di acido folico, data la presenza di fette di popolazione generale in carenza di B12.

Traduzione dell’abstract: Se elevate assunzioni di acido folico peggiorano la carenza di vitamina B12, cosa si può fare?

La causa più comune di carenza di vitamina B12 nella popolazione anziana è l’incapacità di assorbire la vitamina B12 legata al cibo.

[…]

Presi assieme, questi studi forniscono ulteriori evidenze sull’urgenza di mettere in atto strategie volte alla cura della salute pubblica, che siano in grado di migliorare lo stato della vitamina B12 nella popolazione, riducendo il rischio di carenza e qualunque potenziale sua interazione con l’acido folico.

Notizia dal consulente di AgireOra Network: ‘Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana’. Un’associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori favorevoli alla nutrizione vegetariana, intesa in tutte le sue varianti (latto-ovo-vegetariana e vegana) e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali. [ Dettagli sul consulente ‘Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana‘ ]

Fonte: AgireOra Network

Fonte scientifica: Johnson MA., If high folic acid aggravates vitamin B12 deficiency what should be done about it?, Nutr Rev. 2007 Oct;65(10):451-8. PMID: 17972439

Video: http://www.veggiechannel.com/video/scienze-medicina-salute-alimentazione/livelli-ottimali-vitamina-b12-luciana-baroni